eve-giornata-mondiale-senza-fumo-2023-proms

Azioni
Caricamento...

Giornata mondiale senza fumo 2023

L’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra dal 1988, il 31 maggio di ogni anno, la Giornata Mondiale senza Tabacco. La Giornata ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco. L’OMS e i suoi partner nel mondo rinnovano in questa giornata il proprio impegno sia nella promozione di politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco, sia nella diffusione di informazioni sui rischi legati alla salute da essi provocati.

Lo slogan della Campagna 2023 è Abbiamo bisogno di cibo non di tabacco.

La campagna ha come principale obiettivo quello di  incoraggiare i governi a porre fine ai sussidi per la coltivazione del tabacco e ad utilizzare i risparmi per attuare i programmi di sostituzione con colture che migliorano la sicurezza alimentare e la nutrizione. La campagna intende anche sensibilizzare sui modi in cui l’industria del tabacco interferisce con i tentativi di sostituire la coltivazione del tabacco con colture sostenibili, contribuendo così alla crisi alimentare globale.

La Giornata mondiale senza tabacco 2023 vuole inoltre incoraggiare gli agricoltori in tutto il mondo a impegnarsi per abbandonare la coltivazione del tabacco e spingere i governi e i responsabili politici a supportare gli agricoltori attraverso la creazione di ecosistemi di mercato per colture alternative, incoraggiando almeno 10.000 agricoltori in tutto il mondo.

Obiettivi della campagna sono:

  • Sensibilizzare i governi per porre fine ai sussidi alla coltivazione del tabacco e all'uso dei risparmi per i programmi di sostituzione con lecolture che supportano gli agricoltori a cambiare e migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione.
  • Sensibilizzare le comunità dei coltivatori di tabacco sui vantaggi dell'allontanamento dal tabacco e della coltivazione di colture sostenibili;
  • Sostenere gli sforzi per combattere la desertificazione e il degrado ambientale riducendo la coltivazione del tabacco;

In Italia Il consumo di prodotti del tabacco (da fumo e non da fumo) è tuttora la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile con una prevalenza di fumatori in calo, ma con preoccupanti dati relativi ai consumi tra i giovani, alla riduzione della percentuale di quanti provano a smettere e alla comparsa sul mercato di nuovi prodotti a base di nicotina dannosi per la salute.

Nel 2020 il fumo di tabacco è più diffuso nella fascia di età che va trai 25 e i 34 anni (24,2%); in particolare, tra gli uomini la quota più elevata si raggiunge tra i 25-34 anni (29,9%), mentre per le donne la fascia di età con la prevalenza più alta è quella 55-59 anni, con una percentuale pari al 21% (Fonte ISTAT).

Per quanto riguarda i ragazzi, secondo l'ultima indagine GYTS, nel 2018 circa uno studente su cinque dai 13 ai 15 anni ha fumato più di una sigaretta negli ultimi 30 giorni. Il fumo di sigaretta è più diffuso tra le ra­gazze (23,6%) rispetto ai coetanei maschi (16,2%): entrambi i dati sono in calo rispetto al 2014 (indagine GYTS 2018).

Con l’approvazione del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-25 le Regioni sono chiamate a promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale. All’interno del Macro Obiettivo 1, dedicato alla prevenzione delle Malattie croniche, le Regioni dovranno sviluppare programmi di contrasto al fumo nei diversi setting condivisi tra i Servizi sanitari e sociosanitari, istituzioni educative e datori di lavoro, attivando reti e comunità locali.

Le iniziative organizzate sul territorio lombardo:

La ATS della Val Padana partecipa quest’anno alla giornata mondiale attraverso iniziate rivolte alle scuole, alla comunità, al mondo del lavoro per sensibilizzare tutta la popolazione sui danni derivanti dal fumo di tabacco e sulla necessità mettere in atto strategie di prevenzione.

Scuole:
In collaborazione con le ASST di Crema, Cremona e Mantova, la LILT  di Cremona e Mantova, gli UST e Scuole Capofila delle Reti provinciali delle Scuole che Promuovono Salute,  è stato bandito  un concorso rivolto alle scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado e i Centri di Formazione Professionale del territorio. Gli studenti avranno il compito di realizzare un prodotto comunicativo (slogan, elaborati grafici, video, etc..) con l'obiettivo di  sensibilizzare i propri coetanei sull’importanza di uno stile di vita salutare, libero dal fumo e sulla necessità di ridurre i danni ecologici e i cambiamenti climatici causati dalle colture di tabacco. Le scuole che risulteranno vincitrici riceveranno un voucher per l’acquisto di materiale scolastico.

Comunità
I gruppi di cammino attivi nelle province di Cremona e Mantova, avranno la possibilità di organizzare una camminata, nei parchi del territorio.Con questa iniziativa si vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza che l’adozione di uno stile di vita attivo insieme alla lotta al fumo, rappresentano una valida strategia per mantenersi in salute e vivere in un contesto urbano nel quale si rispetti l’ambiente, tema della giornata mondiale senza fumo 2023.

Aziende aderenti alla Rete WHP
Alle aziende aderenti alla Rete Locale WHP sarà trasmessa una nota informativa sugli obiettivi della celebrazione della giornata mondiale senza fumo. L'iniziativa , coerente con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra ATS della Val Padana e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Cremona e Mantova, è utile per sottolineare l’importanza che l’adozione di uno stile di vita libero dal fumo e adeguati livelli di attività fisica, rappresentano per  mantenersi in salute e vivere in un contesto urbano nel quale si rispetti l’ambiente e le colture che lo caratterizzano.

Di seguito le iniziative avviate dalle ASST territoriali in collaborazione con l’ATS della Val Padana:

ASST Crema:
Sarà allestito uno stand informativo all’ingresso dell’Ospedale, con la  presenza di operatori SerD e ATS, per promuovere le iniziative di contrasto e prevenzione del tabagismo e per  fare conoscere il gruppo  per smettere di fumare “Insieme per non fumare più”, buona pratica del programma WHP aziendale dell’ASST.

Inoltre Radio Antenna 5 ospiterà il Responsabile del SerD e  un operatore di ATS per illustrare l'attività del servizio sulla disassuefazione al fumo e per promuovere iniziative di prevenzione e promozione della salute.

ASST Cremona:
Sarà allestito uno stand informativo esterno dell’Ospedale, alla presenza di operatori SerD, del reparto di Pneumologia dell’Ospedale e la  ATS, per attività di sensibilizzazione sul contrasto al tabagismo con distribuzione di materiale, somministrazione del test di Fagerstrom e test per la rilevazione di monossido di carbonio nel sangue .

Inoltre sono previste attività di animazione a cura dell’Associazione clown “Vip-Dal naso al cuore” per promuovere lo slogan “Ridi che ti passa… la voglia di fumare” e un incontro di sensibilizzazione rivolto ai detenuti e operatori della Casa Circondariale di Cremona a cura del Responsabile del SerD e di un operatore ATS che sensibilizzerà  sull'importanza di adottare uno stile di vita sano e sulle attività di promozione della salute.

ASST Mantova:
Saranno organizzati incontri  di sensibilizzazione, presso l’Istituto "Bonomi Mazzolari" di Mantova, sui principali rischi legati all'utilizzo delle sigarette elettroniche, vaporizzatori e presentazione dei programmi scolastici regionali, a cura dello psicologo del SerD e di un operatore ATS. 

Un questionario on line rivolto  ai dipendenti dell’ASST, avrà lo scopo di  rilevare il tipo di dipendenza e la motivazione a smettere di fumare; al termine della compilazione verranno visualizzate brevi frasi motivazionali in merito ai benefici di uno stile di vita sano libero dal fumo e indicazioni per avere sostegno nel percorso di disassuefazione. L'iniziativa rientra tra le buone pratiche del programma WHP aziendale.

 

Documenti di approfondimento:

Campagna OMS World No Tobacco Day 2023, con dati aggiornati e messaggi chiave.

Informazioni a livello nazionale a cura dellIstituto Superiore di Sanità

 

Protocollo Intesa RL-SITab

Documento PDF - 138 KB

Protocollo Intesa RL-LILT Lombardia

Documento PDF - 126 KB