ATS Brianza: 11° Raduno dei gruppi di Cammino

Il 6 giungno si svolgerà l'11° raduno dei Gruppi di Cammino che quest’anno sarà ospitato dal Comune di Imbersago, grazie alla collaborazione tra il Comune, la ATS Brianza, il gruppo di cammino di Imbersago e con il supporto dei gruppi di cammino di Calco e Verderio e della protezione civile di Imbersago.

Il Punto di ritrovo sarà in piazza Garibaldi alle ore 9 e partenza alle ore 10. Il percorso che si sviluppa per un tragitto di circa 5,5 km, comprende il camminamento lungo il fiume Adda, la celebre scalinata del Santuario della Madonna del Bosco ed il passaggio nei giardini della Villa Castelbarco.

Il Progetto ATS Gruppi di Cammino, attivo dal 2007, vanta una partecipazione di più di 5.500 camminatori sul territorio con 97 gruppi di cammino distribuiti fra la provincia di Monza e quella di Lecco. 

Il Gruppo di Cammino, per le sue caratteristiche costitutive (è aperto a tutti, è composto in buona parte da over 50, è gratuito, è vicino a casa, si amplia grazie al passaparola) è in grado di intercettare anche le fasce di popolazione più deboli e meno raggiungibili dalle campagne di Promozione della Salute. È per questo che i GdC sono stati inclusi, all’interno del Governo Clinico, nel progetto innovativo “Invecchiamento attivo e in buona salute in ATS Brianza: prevenzione delle cronicità” che prevede il raccordo medici di medicina generale-pazienti-GdC-palestre, dove sono i medici a raccomandare ai pazienti, valutando caso per caso, l’attività fisica più indicata

L'iniziativa si colloca all'interno del Piano Locale Integrato di Promozione della Salute (PIL).

In allegato la locandina dell'evento.

Locandina 2019_ATS brianza

- 1,15 MB

05/06/2019