ATS Valpadana: Giornata mondiale senza tabacco

Anche quest'anno le Aziende di Tutela della Salute (ATS) in collaborazione con le Ospedali (ASST), LILT, Scuole ed Enti partners e in coerenza con i Piani Integrati di promozine della Salute  organizzano sul territorio diverse iniziative con il supporto degli operatori socio sanitari per far conoscere alla popolazione i rischi causati dal fumo.

Le iniziative della ATS Val Padana

Calendario degli eventi in programma:

  • 21 maggio: incontro di ASST (Responsabile SerT) e Direttore Casa Circondariale di Cremona con TV locale per promuovere l’evento in tema di contrasto al tabagismo che si terrà in carcere in data 23 maggio (rivolto a personale penitenziario e detenuti).
     
  • 23 maggio ( vedi allegato) : incontro di promozione della salute in tema di contrasto al tabagismo organizzato da ASST di Cremona in collaborazione con ATS, UOSD Promozione della Salute e Sviluppo delle Reti; promozione dei corsi di disassuefazione da fumo di sigaretta.
     
  • 29 maggio (vedi allegati): incontro di promozione della salute in tema di contrasto al tabagismo organizzato da ASST Cremona (SerT e Centro Antifumo ospedaliero) in collaborazione con ATS e LILT. L’evento si terrà negli ISS ITIS e APC di Cremona, sarà rivolto a ragazzi e docenti. Avvio di una Politica contro il fumo in ambito scolastico e presentazione di programmi specifici per il prossimo a.s. (Unplugged, peer education). Saranno presenti alcuni testimonial delle squadre cremonesi di calcio e pallacanestro.
     
  • 28-29-30-31  maggio: effettuazione di conselling motivazionale breve rivolto agli utenti delle farmacie del territorio condotto da operatori di ASST di Cremona; distribuzione di materiale informativo, somministrazione di test di Fagerstrom, promozione dei corsi di disassuefazione da fumo di sigaretta, invito rivolto ai fumatori per effettuare spirometria gratuita il 31 maggio presso l’ospedale di Cremona e Casalmaggiore (Oglio Po).
     
  • 31 maggio ASST Cremona: presso l’atrio degli ospedali di Cremona e Oglio Po allestimento di uno stand dedicato con presenza di albero frondoso con slogan “Io non fumo ma respiro!” dove operatori del Sert e del Centro Antifumo effettueranno attività di counselling, distribuzione di materiale informativo, promozione dei corsi di disassuefazione da fumo di sigaretta, somministrazione di test di Fagerstrom, effettuazione di spirometria gratuita. 
     
  • 31 maggio ATS della Val Padana: Camminata della salute rivolta ai dipendenti ATS e ASST di Cremona, UISP e Padania Acque con partenza dalla Direzione Generale di ATS. Predisposizione di uno spazio libero dal fumo con stand in prossimità del raduno della camminata stessa dove verrà posizionata una pianta frondosa con lo slogan salutare “Io non fumo, respiro!” su cui saranno appesi messaggi positivi, visibili dai partecipanti, volti a contrastare il fumo di tabacco e all'importanza di respirare aria pulita; promozione dei corsi per smettere di fumare. L’evento sarà rivolto anche alle aziende aderenti al programma WHP, alle Associazioni Sportive e al Terzo Settore. Sarà presente la Consulta dello Sport cremonese del Comune di Cremona.
     
  • 4 giugno ASST di Cremona. Avvio di un corso di disassuefazione da fumo.

 
L'organizzazione dei vari eventi è curata dall'Unità Oparativa Semplice Dipartimentale Promozione della Salute e dell'Ufficio Comunicazione dell’ATS e del Sert, Centro Antifumo e Ufficio Comunicazione dell’ASST di Cremona.
 
Collaborano: Scuole del territorio, farmacie comunali e private, LILT.

Evento casa circondarile_ASST Cremona

- 150 KB

Evento ITIS

- 159 KB

14/06/2018