Nati per leggere

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori,operatori socio sanitari,  enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Regione Lombardia nell'ambito dell'attività di prevenzione promuove la diffusione di corretti stili di vita e ambienti favorevoli alla salute adottando strategie di prevenzione e promozione della salute integrate,multicomponente, intersettoriali e mediante un approccio per setting e ciclo di vita, che sostengono azioni e programmi fondati su evidenze di efficacia. 
Nel 2016, Regione Lombardia ha sottoscritto con il Centro per la Salute del Bambino e il Comitato Italiano per UNICEF il "Protocollo d'Intesa per la promozione delle competenze genitoriali attraverso la diffusione del programma "Nati per Leggere" e del progetto "Baby Pit Stop".
Principali obiettivi del Protocollo sono lo sviluppo di  “competenze per la salute” (health literacy) nei genitori, anche in riferimento a contesti di particolare fragilità e disagio sociale, incrementando opportunità di allattamento al seno, lettura precoce, istruzione e lo sviluppo di  sinergie tra diversi settori regionali, istituzioni locali, associazioni che, a vario titolo, concorrono a promuovere la salute intesa nella sua dimensione “olistica” individuale e di comunità.

Inoltre è stato ha promosso e finanziato  la realizzazione dello spot “La sua storia comincia dalle tue parole. Leggere insieme, crescere insieme.”

Lo spot è stato realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, a seguito di un Bando di Concorso.
Il soggetto vincitore è stato scritto da Giorgia Missiaggia e Marco Armando Piccinini, giovani talenti, ai quali è stato messo a disposizione un budget per realizzare il filmato, sotto la supervisione dei docenti della Scuola.


 

Protocollo d'Intesa

Documento PDF - 166 KB

Informativa Nati per leggere

Documento PDF - 229 KB

29/08/2018