pubb-buone-pratiche-locali-proms

Buone Pratiche Locali

La pagina propone una selezione di links a siti web che raccolgono documenti, aggiornamenti, esperienze e progettualità, realizzati da Cittadini e Comuni singoli o in associazione, relativi a buone pratiche amministrative e sociali che possono contribuire a sostenere processi di promozione della salute e del benessere nelle comunità locali.

Per segnalare altre esperienze scrivere a: promozionesalute@regione.lombardia.it

Cittadini attivi protagonisti del cambiamento della città
Raccolta di buone pratiche sociali, realizzate da singoli cittadini volontari o gruppi informali che desiderano migliorare la qualità della vita e dei beni comuni.

Associazione dei comuni virtuosi
Il sito della Rete dei Comuni Virtuosi promuove e diffonde la conoscenza di buone pratiche realizzate attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

InformaGiovaniItalia
Il sito raccoglie le buone pratiche realizzate dai vari comuni italiani virtuosi. Un utile strumento per amministratori locali che possono qui trovare spunti, stimoli e riferimenti per realizzare pratiche di buona amministrazione ma anche per i cittadini che vogliono partecipare in prima persona alla gestione comune della propria città.

Scuola delle buone pratiche. Amministratori locali per la sostenibilità
La Scuola delle buone pratiche è un progetto di Terre di mezzo e Legautonomie con lo scopo di offrire agli Amministratori locali un luogo dove conoscere e far conoscere buone pratiche amministrative innovative , in grado di dare risposta ai bisogni presenti nelle comunità locali, al fine di facilitare la cooperazione tra Comuni e stimolare un rapporto più stretto tra amministratori e cittadini, favorire la consapevolezza, la partecipazione, la condivisione delle politiche e l’attivazione di buone pratiche cittadine.

OT11-OT2 · Rafforzamento della CAPACITÀ AMMINISTRATIVA e DIGITALIZZAZIONE della PA
Il sito presenta i progetti nazionali avviati dal Dipartimento della Funzione Pubblica in qualità di Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale - PON Governance. La sezione Aree interne illustra il progetto Nuovi assetti istituzionali e sistemi intercomunali. Strategia Nazionale per le Aree Interne volto a sostenere la nascita e il consolidamento di forme di governo e gestione integrate dei servizi pubblici locali comunali, in coerenza con le caratteristiche territoriali degli enti interessati e in relazione al fabbisogno di associazionismo espresso dallo stato di attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). L’attività di diffusione e comunicazione dei risultati raggiunti ha previsto la creazione e implementazione del sito tematico Territori in rete per un aggiornamento costante sui temi di interesse del progetto e le attività svolte