I documenti pubblicati sono l’esito dei Percorsi regionali di Formazione residenziale “Attività fisica e movimento” che si sono svolti tra il 2022 e il 2023, parte del Palinsesto formativo regionale a supporto dell’attuazione del Piano Regionale Prevenzione 2021-2025.
Il percorso, avviato nel 2022, ha permesso di condividere tra i professionisti individuati dalle 8 ATS la cornice strategica e gli obiettivi del Programma Predefinito 2 del PRP (Comunità Attive), le prime ipotesi di applicazione territoriale delle migliori esperienze internazionali nel settore, valorizzando le azioni già in essere sul territorio lombardo.
Questa collaborazione ha permesso di individuare gli elementi utili (soggetti, struttura, obiettivi ecc.) alla costituzione dei Laboratori territoriali permanenti per la promozione di attività e movimento previsti dal PRP.
Le appendici conclusive del documento finale (allegato) descrivono le esperienze territoriali di attivazione dei Gruppi di Cammino e delle Palestre della Salute, con un’attenzione specifica agli elementi peculiari per la prevenzione in quest’ambito del profilo del Laureato in Scienze Motorie e le Palestre della Salute, sottolineandone punti di forza e criticità.
Nel 2023 sono stati coinvolti i Coordinatori dei nascenti Laboratori permanenti locali (ATS e ASST) per la promozione di attività fisica e movimento, unitamente agli altri Attori attivi localmente sul medesimo tema. Ciò ha permesso di rafforzare la condivisione del patrimonio di conoscenze e di approcci sviluppati nei diversi contesti locali, valorizzandone in modo partecipato elementi di coerenza applicabili a livello regionale. Accanto a questo il Percorso ha permesso ai partecipanti di conoscere iniziative e programmi implementati in altre Regioni sul tema della promozione di attività fisica e movimento in ambito preventivo.