ev-settimana-allattamento-agosto-2019-evento

Azioni
Caricamento...

Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2019

Potere ai genitori per favorire l’allattamento. E' questo lo slogan della settimana mondiale dell’allattamento al seno promossa dall’OMS che si svolge, ogni anno dall’1 al 7 agosto. Quest’anno il focus è sulla valorizzazione dell’importanza che le politiche per la famiglia hanno su allattamento e crescita dei figli nei primi anni di vita.

E’ forte l’impegno dell’OMS e Unicef nel sostenere le politiche di sostegno alla genitorialita che puntano a promuovere il congedo parentale pagato a entrambi i genitori (almeno 18 settimane per le donne) e a supportare le neo mamme al rientro al lavoro garantendo le pause e la possibilità di usufruire di stanze dedicate alla raccolta e conservazione del latte e di accedere all’assistenza per l’infanzia a prezzi accessibili.

L’allattamento riveste un’importanza fondamentale per la salute del bambino e della donna riducendo il rischio che di insorgenza dei tumori al seno e alle ovaie, del diabete di tipo 2 e dei disturbi cardiaci.

La raccomandazione Oms è di allattare in modo esclusivo sino ai sei mesi di vita del bambino e di affiancarlo all’alimentazione complementare sino a due anni e oltre

Pacchetto idee it - MAMI

Documento PDF - 25,51 MB

05/08/2019