ev-settimana-europea-mobilita-proms

Azioni
Caricamento...

Settimana europea della mobiltà

Giunta alla 18° edizione, la  Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre “e avrà come tema la mobilità attiva, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Safe Walking Cycling – Walk with us!” (Sicuri nel camminare e nell’andare in bicicletta - Camminiamo insieme).

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, a cui aderisce il Ministero dell’Ambiente, ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile con impatti positivi sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico.

Gli spostamenti a piedi o in bicicletta rivestono inoltre un ruolo importante nel ridurre la sedentarietà e sostenere uno stile di vita attivo fattore di salute psichica e fisica, in particolare per la prevenzione delle malattie croniche.

Regione Lombardia con le Aziende di Tutela della Salute, sostiene e realizza programmi ed azioni di promozione della salute  finalizzati ad incentivare uno stile di vita attivo nella popolazione giovanile ed adulta anche attraverso la collaborazione intersettoriale con associazioni e altri soggetti che concorrono a tale obiettivo con la propria mission.

La Federazione Italiana amici della bicicletta (FIAB) promuove la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” attraverso numerose iniziative ed invita Enti, Associazione, Istituzioni a far conoscere gli eventi organizzati localmente attraverso il sito dedicato.

Consulta il calendario degli eventi  in Lombardia

13/09/2019