pubb-demenza-lineeguida-who-proms

Azioni
Caricamento...

Risk reduction of cognitive decline and dementia: WHO Guidelines

La demenza sta diventando rapidamente un problema di salute pubblica e riguarda all’incirca 50 milioni di persone in tutto il mondo

Le persone possono attivamente ridurre il rischio di declino cognitivo e di demenza adottando uno stile di vita salutare che, secondo le nuove linee guida pubblicate a maggio 2019 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, include: svolgere attività fisica regolare, non fumare, evitare un consumo dannoso di alcol, tenere sotto controllo il peso, adottare una dieta salutare, mantenere livelli giusti di pressione del sangue, colesterolo e glicemia.

 
Le linee guida forniscono le informazioni di base ai professionisti della sanità per aiutare i loro pazienti a ridurre il rischio di declino cognitivo e demenza. Costituiscono anche un utile strumento per governi, policy-maker e autorità competenti come guida per lo sviluppo di politiche e programmi tesi a incoraggiare uno stile di vita salutare.

Allegato: Risk reduction of cognitive decline and dementia: WHO guidelines. Geneva: World Health Organization; 2019. Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.

24/06/2019