Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

ATS Milano: Food Game

Food Game è un programma  rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio della ATS Milano i cui obiettivi di salute sono migliorare lo stile alimentare e contrastare la sedentarietà. 

Gli studenti partecipano al programma sotto forma di un gioco, game appunto, che li vede ideatori di azioni di salute, chiamate "tappe".

Si gioca in squadra e si è in rete in una gara con studenti di altre scuole. Il digitale ha un ruolo centrale nel programma. Lo scopo del gioco è prima di tutto quello di arrivare a una visione condivisa sui temi di salute proposti e, successivamente, dare libero sfogo alla creatività di ciascuna squadra nell' ideare, realizzare e pubblicizzare il proprio progetto. E' vincolante affrontare con almeno una tappa le tre tematiche fondamentali del gioco:

  • promozione alla sana alimentazione
  • promozione dell’attività fisica,
  • consumo sostenibile

Le squadre sono invitate ad essere persuasive nelle scelte di salute con la propria rete amicale, così come fanno i veri influencer.
L'attività svolta può essere riconosciuta dalla scuola come alternanza scuola lavoro (PGTO).

Food Game è stato ideato e premiato in occasione di EXPO 2015 ed ha avuto negli anni una sempre maggiore diffusione nelle scuole.

Durante i mesi do lock down si sono apportate delle modifiche al programma senza perderne le finalità principali che sono state raggiunte grazie ai mezzi digitali che hanno permesso agli studenti di continuare a collaborare come delle vere e proprie equipe.

Per maggiori approfondimenti consulta il documento allegato. 

Food Game -Relazione 2020

Documento PDF - 305 KB

24/07/2020