Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

red-joint-action-proms

Azioni
Caricamento...

Joint Action Chrodis e Chrodis Plus

La Joint Action Chrodis - Anno 2016

Nell’ambito della “Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle (CHRODIS)” promossa dalla Commissione Europea (Health Programme 2008-2013), il programma regionale "Luoghi di lavoro che Promuovono Salute - Rete WHP Lombardia" (di cui ai Piani regionali Prevenzione 2010 – 2014 e 2015 -2018) è stato selezionato tra le 3 “buone pratiche” italiane di promozione della salute per la prevenzione delle malattie croniche.

Nei giorni 23 e 24 giugno 2016 si è svolta, organizzata dalla DG Welfare, in collaborazione con il Ministero della Salute, la Study Visit del programma lombardo, alla quale hanno partecipato, oltre al Ministero e Regione Lombardia - Direzione Generale Welfare, l'Istituto Superiore di Sanità, rappresentanti dei Paesi europei del gruppo della Joint Action , Fondazione Sodalitas Milano (partner regionale del programma WHP e partner nazionale di Corporate Social Responsability Europe), l'ATS Bergamo, l'Azienda tessile “RADICIGROUP” per la study visit.

Nella giornata del 23 giugno si è tenuto un workshop presso Palazzo Lombardia.

Il 24 giugno la giornata di study  visit si è svolta “sul campo” presso l’azienda “RADICIGROUP” (Comune di Gandino - Bergamo) componente del network regionale WHP per osservare operativamente le azioni realizzate nell’ambito del Programma.

JA CHRODIS  STUDY VISIT 23 e 24 giugno 2016

JA CHRODIS  GOOD PRACTICES IN THE FIELD OF HEALTH PROMOTION AND CHRONIC DISEASE PREVENTION ACROSS THE LIFE CYCLE - OUTCOMES AT A GLANCE

 

La Joint Action Chrodis Plus - Anno 2017

Nel 2017 ha preso avvio la Joint Action europea (2017-2020) CHRODIS Plus “Implementing good practices for chronic diseases”, che si propone di sostenere i Paesi europei nell’implementazione delle buone pratiche e delle attività basate su prove d’efficacia identificate, per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche.

L’Italia partecipa alla JA con il Ministero della Salute, l’Istituto superiore di Sanità, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Istituto Scientifico Neurologico Besta di Milano e DORS in rappresentanza dell’ASL TO5.

Su richiesta del Ministero della Salute, partner italiano del progetto, Regione Lombardia in collaborazione con ATS Insubria e ATS Brianza ha partecipato con il programma “Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia”, percorso che è stato riconosciuto su scala europea come buona pratica.

Il 22 e 23 maggio 2018 sono state organizzate due giornate di  approfondimento alla  presenza di una delegazione dell’ Andalusian Regional Ministry of Health interessata a trasferire ed implementare il programma nel proprio contesto.

La prima giornata di plenaria svoltasi a Palazzo Lombardia, dedicata alla conoscenza del  Programma “Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia”, è stata un’ importante occasione di confronto di esperienze  tra i due partners europei da cui sono emersi elementi di innovazione, fattori di successo  e interessanti spunti di riflessione .

La seconda giornata è stata dedicata alla visita sul campo di due aziende aderenti al Programma, la Alfa Laval Italy di Monza e la Novartis Farma SpA di Origgio. La visita ha consentito di verificare direttamente le modalità operative di adesione e di messa in atto delle pratiche previste dal Programma nelle diverse aree.

 

In allegato sono disponibili il programma della site visit, le presentazioni dei relatori e la relazione del Ministero della Salute relativa al  percorso di valutazione a buona pratica del Programma WHP Lombardia  realizzata nell'ambito del programma europeo CHRODIS PLUS cofinanziato dall'Unione Europea.

 

 

Pieghevole Joint action Chrosis_UK

Documento PDF - 624 KB

Pieghevole Joint Action Chrodis_it

Documento PDF - 635 KB

Chrodis+_presentazioni

Documento compresso 7-Zip - 5,98 MB

Chrodis+ Programma Meeting- site visit

Documento PDF - 143 KB

15/07/2019