Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

WHO European Regions for Health Network (RHN)

La rete WHO European Regions for Health (RHN) è un network di 41 regioni appartenenti a 28 Paesi all’interno della regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) che ha avuto inizio nel 1993 in risposta all’esigenza delle diverse regioni di sollecitare il miglioramento della salute dei propri cittadini.

L’obiettivo della rete è creare sinergia e collaborazione tra le regioni, le autorità sanitarie locali e le istituzioni internazionali per fronteggiare le principali sfide in tema di salute; favorire il contributo e la partecipazione delle regioni ai processi decisionali e di policy making a livello internazionale; disseminare approcci, politiche e strategie innovative ed efficaci per il miglioramento della salute della popolazione al livello regionale di governance.

Il livello regionale, strategico in diversi Paesi europei, è infatti riconosciuto come fondamentale per la realizzazione dell’Agenda WHO “Health 2020” e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 in molti settori basilari per la coesione sociale e lo sviluppo economico. Ogni regione, membro della rete, sostiene la disseminazione e l’implementazione degli obiettivi dell’OMS all’interno del proprio Paese, contribuendo ad allineare le proprie politiche agli stessi; viceversa, attraverso la rete RHN, l’OMS migliora la conoscenza e la comprensione dei sistemi sanitari a livello regionale e locale , rinforzandone l’azione.

Nello specifico i Membri della rete RHN si impegnano a:

  • Facilitare e promuovere il diritto al più alto livello di salute per tutti.
  • Sviluppare e realizzare azioni di promozione della salute e di riduzione delle disuguaglianze di salute.
  • Agire da ponte per facilitare la declinazione degli obiettivi nazionali a livello locale.
  • Favorire la raccolta e lo scambio di dati a livello delle regioni.
  • Collaborare con le diverse regioni per ottenere fondi dall’Unione Europea

Le attività divulgative della rete RHN comprendono: meeting annuali, pubblicazioni su casi-studio, study-visit, workshop, formazione a distanza (webinar), summer school.

La comunicazione tra i membri del network e l’OMS è alimentata, oltre attraverso i meeting annuali, tramite diversi strumenti: sito, social network, newsletter.

Regione Lombardia ha partecipato al 25° meeting annuale della rete svoltosi dal 26 al 28 giugno 2019 nell’Euroregione del Meuse-Rhine, in collaborazione con il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e con l’Ufficio Europeo dell’OMS con sede a Venezia. I temi principali del meeting, dal titolo “Mettere le persone al centro delle politiche per la salute e per lo sviluppo sostenibile”, hanno riguardato: le strategie per la riduzione delle diseguaglianze di salute, le azioni di rinforzo dei processi partecipativi per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), le iniziative per lo sviluppo della futura forza lavoro nel campo della salute.

 

   Vai alla pagina facebook

Regions for Health Network - Catalogue of Regions 2019

Documento PDF - 21,51 MB

30/10/2019