Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Efficacia

La necessità di valutare l’efficacia delle azioni per promuovere stili di vita sani è una questione ormai consolidata nel contesto internazionale ma anche nell’ambito della Sanità Pubblica Italiana.

Gli interventi di promozione della salute  sono un grosso investimento di risorse economiche, umane, di desideri e progetti per il futuro. C’è bisogno di capire in quale direzione si muovono le azioni in questi ambiti, quali sono le più efficaci, come programmare quelle future, in che modo organizzare una offerta equa e capace di gestire le risorse al meglio possibile.

(…) La natura multidisciplinare, intersettoriale e contestuale di tale settore impedisce la  possibilità che la valutazione dell’efficacia  si basi su un singolo approccio ritenuto lo  standard di riferimento, come accade nella tradizione scientifica bio medica (...) 

(Fonte: Progetto di ricerca "Valutazione di efficacia e definizione di modello integrato di promozione della salute“, Regione Lombardia 2007.

Il concetto di efficacia può essere così espresso:

Efficacia Teorica (Efficacy)

Capacità teorica di un intervento o trattamento di modificare nel senso desiderato l'evoluzione  di una condizione o di un processo, così come dimostrabile nel contesto di studi sperimentali appositamente realizzati a fini di ricerca

Efficacia Pratica (Efficacy)

Capacità concretamente dimostrata da un intervento e/o trattamento applicato nelle normali condizioni di routine

Nei processi di promozione della salute l’efficacia degli interventi di prevenzione orientati a sostenere stili di vita e ambienti favorevoli alla salute si valutano utilizzando il concetto di “Buone Pratiche” intese come insiemi di processi ed attività che, in armonia con i principi/valori/credenze e le prove di efficacia e ben integrati con il contesto ambientale, sono tali da raggiungere il miglior risultato possibile in una determinata situazione” (Fonte KAHAN E GOODSTADT - 2001)

The IDM Manual ​a guide to the IDM (Interactive Domain Model) Best Practices Approach to Better Health. Kahan, B., & Goodstadt, M. (May, 2005, 3rd edition). Toronto: Centre for Health Promotion, University of Toronto. 

18/07/2019