Materiali dei corsi di formazione e gli atti dei convegni organizzati dall'Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo e la Direzione Generale Welfare nell'ambito della Promozione della Salute.
La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili nei processi di promozione della salute nei setting di comunità è stato il tema al centro del convegno organizzato da Direzione generale Welfare e Eupolis- Scuola di Direzione in sanità.
Al convegno, svoltosi il 29 giugno presso l’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli a Milano, hanno partecipato circa 160 operatori sanitari e sociosanitari di ATS e ASST (DIPS, Consultori, area PIL, malattie Infettive, ecc…) coinvolti in attività di promozione della salute e prevenzione.
Nel corso della mattinata sono stati presentati alcuni dati di contesto (dati epidemiologici e studio HBSC), le principali raccomandazioni ed evidenze di letteratura e il Programma Life Skills Training - Lombardia in relazione agli obiettivi regionali contenuti nel Piano regionale della prevenzione 2015 – 2018.
Ampio spazio è stato dato inoltre all’importanza degli strumenti web 2.0 come opportunità in termini di comunicazione e coinvolgimento dei giovani alla prevenzione dei comportamenti a rischio e alla promozione di stili di vita sani.
Nel pomeriggio a conclusione del workshop si è tenuta una Tavola rotonda sulle esperienze maggiormente significative realizzate dalle ATS lombarde.