Materiali dei corsi di formazione e gli atti dei convegni organizzati dall'Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo e la Direzione Generale Welfare nell'ambito della Promozione della Salute.
Il convegno dal titolo "Valorizzazione del ruolo del farmacista per promuovere l'adozione responsabile e sostenibile di comportamenti favorevoli alla salute" si è svolto a Milano il 19 marzo 2012.
La formazione, rivolta a farmacisti e operatori delle ASL di Brescia, Vallecamonica Sebino, Mantova, Monza Brianza e Sondrio è stata realizzata in sessioni distinte nei singoli territori
In allegato sono disponibili le slides e i documenti presentati dai relatori.
Slides e documenti presentati dai relatori
Obiettivi e strumenti dell’azione regionale per la promozione del benessere negli ambienti di vita e di lavoro.
Documenti presentati
Corso di formazione per gli operatori delle ASL responsabili della redazione dei Piani Integrali Locali di promozione della salute
Materiale didattico
Corso di formazione per specialisti in Medicina dello Sport operanti in centri di medicina dello Sport e operatori ASL.
Materiale didattico
Efficacia e sostenibilità della programmazione regionale per la promozione di stili di vita sani.
Documenti presentati
Corso di formazione per gli operatori delle ASL del Dipartimento di prevenzione medico e dell'Osservatorio epidemiologico.
Documenti
Valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato:le soluzioni nelle strutture ospedaliere.
Documenti
Disponibili alcuni interventi dei relatori del corso “Alimentazione e nutrizione nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie: l’impatto sulle persone ricoverate”, tenutosi il 23 novembre 2012 a Milano, promosso dal Centro “Girola-Fondazione Don Gnocchi” e dal Polo Lombardia 2 della Fondazione.
Uno degli obiettivi del corso è stato quello di sensibilizzare il personale sanitario e sociosanitario sugli aspetti nutrizionali di pazienti e ospiti al fine di prevenire l’insorgenza di complicanze legate a inadeguata alimentazione e migliorare o rallentare eventuali condizioni patologiche già presenti in un individuo.
L’iniziativa si è svolta con il patrocinio di Regione Lombardia, dell’ASL di Milano e dell’Ordine Provinciale di Milano dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Interventi dei relatori
Risultati di esperienze in atto in Lombardia e prospettive di trasferibilità.