Il Piano regionale della Prevenzione 2014-2019 include tra i programmi di promozione della salute il Programma “Promozione della salute del bambino e della mamma nel percorso nascita” che ha l’obiettivo generale di migliorare l’appropriatezza, in termini di efficacia, sostenibilità, multidisciplinarietà ed integrazione, degli interventi di promozione della salute e di prevenzione nei diversi contesti afferenti il “percorso nascita” (Consultorio, Punto nascita, Pediatria di base,Servizi di prevenzione) su tutto il territorio regionale.
Il Programma trova significativi elementi di sviluppo e innovazione grazie alle sinergie tra le diverse politiche regionali di riferimento ed alla integrazione di sistema tra il settore sanitario, socio-sanitario e sociale.
Gli obiettivi specifici del programma , tra gli altri, puntano a rafforzare e sviluppare il processo di integrazione culturale ed organizzativa tra il settore sanitario, socio-sanitaria e sociale e le diverse professionalità coinvolte; ₋ la promozione dell’allattamento al seno, mediante l’attivazione del processo per la messa a sistema su scala regionale di un programma di promozione dell’allattamento seno coerente al modello raccomandato da WHO – UNICEF.
Il programma si caratterizza per il forte approccio multisettoriale, cioè l’azione di integrazione culturale ed organizzativa tra diversi settori del sistema sanitario, socio sanitario e sociale e figure professionali (ostetriche, infermieri, ginecologi, pediatri psicologi, assistenti sociali, ecc.) coinvolti
Con l'approvazione delle linee di indirizzo regionali sul percorso nascita (DGR 268/2018) è stato definito un modello organizzativo-assistenziale del percorso nascita fisiologico a basso rischio gestito da ostetriche che operano in rete con il medico specialista in ostetricia e ginecologia e con le altre professionalità coinvolte nel percorso nascita in caso di complicanze.
Con successivo provvedimento sono stati approvati (DDG n. 12243/2018) gli "Indirizzi operativi per l’attuazione della DGR n. XI/268 del 28 giugno 2018 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: indirizzi per l’appropriatezza e sicurezza del percorso nascita fisiologico a gestione ostetrica" (vedi allegati)
Agenda percorso nascita. A cura della Direzione generale Welfare - Anno 2018
Report regionali sull'allattamento al seno
La nurturing care per lo sviluppo infantile precoce - WHO. traduzione italiana a cura di di Anduena Alushaj e Giorgio Tamburlini (CSB onlus).
Le equilibriste. La materintà in Italia. Rapporto Save the Children.