Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Intersettorialità

La collaborazione intersettoriale è una relazione riconosciuta tra due o più soggetti appartenenti a diversi settori della società, costituita allo scopo di intraprendere azioni finalizzate a raggiungere risultati di salute o risultati intermedi di salute, rispetto a una problematica specifica, secondo modalità più efficaci, efficienti o sostenibili rispetto a quelle che potrebbero essere intraprese dal solo settore sanitario.

L’azione intersettoriale a favore della salute è considerata centrale per il raggiungimento di una maggiore equità nella salute, soprattutto quando il progresso dipende da decisioni e azioni in altri settori come l’agricoltura, l’istruzione e l’economia.

Uno degli scopi fondamentali dell’azione intersettoriale è quello di raggiungere una maggiore consapevolezza delle conseguenze che le decisioni politiche e le prassi organizzative adottate in diversi settori possono avere sulla salute, per poi muoversi in direzione di una prassi e di una politica pubblica favorevole alla salute.

Non tutte le azioni intersettoriali a favore della salute necessitano il coinvolgimento del settore sanitario. Per esempio, in alcuni paesi il settore dei trasporti e quello dell’ordine pubblico possono agire di concerto per ridurre i traumi dovuti agli incidenti stradali. Questo tipo di azione, anche se volta specificatamente a ridurre le lesioni, non implicherà sempre il coinvolgimento del settore sanitario.

La collaborazione intersettoriale viene sempre più concepita come una cooperazione tra diversi settori della società come il settore pubblico, la società civile e il settore privato. (Rif. Glossario OMS della Promozione della Salute” ©WHO 1998)