Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Sostenibilità

Il raggiungimento di cambiamenti nei fattori e nelle condizioni di rischio, che porterà ad un guadagno di salute per le popolazioni, richiede l’implementazione di azioni di promozione della salute negli anni e nei decenni. Pertanto è necessario porre attenzione nella progettazione di azioni che abbiano le potenzialità per una diffusione ed un’istituzionalizzazione continua, dopo essere state valutate e ritenute efficaci. Una politica di promozione della salute, che sia trasversale a una serie di settori della società, e la modificazione dell’ambiente fisico nel quale si vive, hanno un valore particolare grazie alla loro potenziale sostenibilità. (Rif. Health Promotion Glossary ©World Health Organization 1998)

Le Nazioni Unite nel 2015 hanno definito l’” Agenda dello sviluppo sostenibile 2030". L’Agenda si compone di “17 goals” che si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale, che devono essere considerati in maniera integrata, nonché ai processi che li possono accompagnare e favorire in maniera sostenibile, inclusa la cooperazione internazionale e il contesto politico e istituzionale. Sono presenti come componenti irrinunciabili, numerosi riferimenti al benessere delle persone e a un'equa distribuzione dei benefici dello sviluppo.

ISTAT è chiamato dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo attivo di coordinamento nazionale nella produzione degli indicatori per la misurazione dello sviluppo sostenibile e il monitoraggio dei suoi obiettivi. Periodicamente, quindi, l'Istituto presenta un aggiornamento e un ampliamento delle disaggregazioni degli indicatori utili alla misurazione dello sviluppo sostenibile e al monitoraggio dei suoi obiettivi

La 9° Conferenza mondiale sulla Promozione della Salute, che si è tenuta a Shanghai nel 2016, ha portato il contributo della health promotion all’Agenda 2030.

 

In allegato è disponibile la traduzione, curata da DG Welfare e ATS Milano, dell'infografica Pandemia di COVID-19 del United Nations - Department of Economic and Social Affairs (UNESA)  che rappresenta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all'epoca del Coronavirus.

 

Infografica-versione italiana -SDG

- 415 KB