Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Bere alcolici consapevolmente

Al contrario di quanto si ritiene comunemente, l’alcol non è nutriente (come lo sono ad esempio le proteine, i carboidrati, i grassi alimentari) e il suo abuso è tossico per l’organismo e le sue funzioni.

Ricorda che l’alcol alla guida è la principale causa di morte tra i giovani italiani di 15-24 anni!

L’alcol può provocare danno diretto alle cellule di molti organi tra cui fegato e sistema nervoso centrale, con una capacità di indurre dipendenza superiore alle sostanze o droghe illegali più conosciute.

Può, anche, essere un fattore determinante per atteggiamenti o comportamenti violenti anche all’interno della famiglia e può interagire con molti farmaci infatti è particolarmente pericoloso se associato a sedativi, tranquillanti, ansiolitici e ipnotici. Inoltre, se si vuole ridurre il proprio peso corporeo è necessario limitare il consumo di bevande alcoliche o smettere di bere, poiché l’alcol apporta 7 chilocalorie per grammo, che sommate a quelle apportate dagli alimenti, possono contribuire a farci ingrassare; per smaltire le calorie derivanti da un paio di bicchieri di bevanda alcolica, sarebbe necessario camminare per circa 50 minuti o nuotare per 30 minuti o ballare per 35 minuti.

I consigli degli esperti

• ricorda che l’alcol non è un nutriente e che il suo abuso può provocare molti danni alla salute
  • le bevande alcoliche contribuiscono a farci ingrassare
  • non esiste una quantità di alcol sicura o raccomandabile