pubb-atlante-italiano-disuguaglianze-proms

Azioni
Caricamento...

Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione

L'Atlante delle disuguaglianze geografiche e socioeconomiche nella mortalità analizza  le differenze sociali nella mortalità tra le regioni del nostro paese.

Un livello di istruzione inferiore spiega una quota rilevante dei rischi di mortalità, sia pure con effetti differenti per area geografica e causa di morte. In Italia, quindi, le disuguaglianze di mortalità sono ancora presenti e  rappresentano un mancato guadagno di salute possibile nel nostro Paese e suggeriscono spunti per una valutazione delle priorità e la definizione di target di salute.

Un livello di istruzione inferiore spiega una quota rilevante dei rischi di mortalità, sia pure con effetti differenti per area geografica e causa di morte. L'Atlante delle disuguaglianze geografiche e socioeconomiche nella mortalità  è il frutto della collaborazione scientifica tra Istat, INMP e i maggiori esperti su questo tema.

Il lavoro è stato realizzato grazie al nuovo sistema di osservazione longitudinale sviluppato dall’Istat, che integra le informazioni del Censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011 con quelle relative ai decessi e alle cause di morte fino al 2014.

In allegato: Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione. A cura di A Petrelli e L. Frova  (pubblicato su  rivista Epidemiologia & Prevenzione - n. 1 Anno 43 . gennaio - febbraio 2019. Supplemento 1)

 

 

 

Atlante italiano disuguaglianze di mortalità

Documento PDF - 14,47 MB

24/07/2019