Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

ATS Brianza: Premio Nazionale Nati per Leggere - XI edizione

Si è svolta domenica 6 dicembre alle ore 11.00, nell’ambito della rassegna Vita Nova del Salone Internazionale del Libro di Torino, la premiazione dei vincitori dell’XI edizione del Premio Nazionale “ Nati per leggere”.

L'Agenzia di Tutela della Salute Brianza ha ottenuto il riconoscimento per la sezione Reti di libri – Progetto esordiente ’, “Per aver creato in soli 3 anni una rete di collaborazioni sinergiche tra il sistema sociosanitario, sanitario, educativo, culturale e del terzo settore. Il progetto ha saputo coltivare una comunità capace di valorizzare la relazione adulto/bambini e di veicolare la dimensione della cura e del benessere familiare fin dai primissimi momenti di vita, allestendo spazi di lettura e di accoglienza in ospedale e nel reparto di Patologia Neonatale. Un’azione necessaria per proteggere la relazione neonato-genitori in un momento così delicato della vita”.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria presieduta da Marnie Campagnaro (docente di letteratura per l’infanzia presso l’Università di Padova) e formata da pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri che hanno messo a disposizione le loro competenze e hanno lavorato con dedizione a un’edizione del Premio inedita ma ricca di novità.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani.

Per approfondimenti visita il sito dedicato al programma.

21/12/2020