Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

red-programmi-preventivi-regionali-unplugged-proms

Azioni
Caricamento...

Unplugged

Unplugged è un programma di prevenzione in ambito scolastico dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale. Mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.

Unplugged nasce in seguito allo studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial), un progetto europeo che ha rappresentato la prima esperienza di valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione del fumo di tabacco, dell’uso di sostanze e dell’abuso di alcol.

Per le sue caratteristiche di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive, Unplugged è indicato per i ragazzi del II° e del III° anno delle scuole secondarie di I° grado e del primo anno delle scuole secondarie di II° grado.

Esso mira a:

Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;

Sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;

Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;

Migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

E' articolato in 12 unità didattiche, di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall’insegnante in classe applicando metodologie interattive attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo. Le 12 unità si sviluppano nell’arco di un anno scolastico.

Oggi Unplugged è applicato nelle scuole di molti paesi europei e di molte regioni italiane.

In Italia il progetto è coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, che hanno sperimentato e valutato il programma.

Unplugged Lombardia è il programma regionale avviato fin dal 2011 in collaborazione con il Miur-USR ed il coordinamento operativo delle attività è affidato alla ATS Città Metropolitana di Milano.

Fin dalla sua prima attuazione ha avuto buoni riscontri e negli anni l’adesione delle scuole è andata crescendo. Attualmente coinvolge circa 65 Istituti Scolastici della regione e, ogni anno, oltre 6.000 studenti e circa 300 docenti formati.

Unplugged Lombardia - Report a.s.2016/2017

Documento PDF - 1,19 MB

Unplugged Lombardia - Report a.s.2014/2015

Documento PDF - 1,03 MB

21/11/2019