La Rete "Scuole che Promuovono Salute – Lombardia”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, conta oggi sull’ adesione di 520 scuole (anno scolastico 2017/2018) su tutto il territorio regionale con una articolazione a livello regionale e provinciale.
Le scuole aderenti condividono la visione di promozione della salute espressa dall’Organizzazione Mondiale Sanità nella Carta di Ottawa (1986), e i valori e la prospettiva rappresentati dalla Risoluzione di Vilnius – Migliorare le scuole attraverso la salute emersa dalla Terza Conferenza Europea delle Scuole che Promuovono Salute (giugno 2009, Vilnius,Lituania) che vede la scuola, luogo di apprendimento, di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, come uno degli ambienti strategici per il benessere individuale e collettivo e individua nella promozione della salute uno dei fattori prioritari per migliorare gli apprendimenti degli alunni.
Attraverso un percorso di lavoro condiviso ed inter-settoriale, che coinvolge mondo della sanità e mondo della scuola, è stato messo a punto un Modello d’azione e sono stati predisposti degli strumenti di lavoro che supportano le scuole nel processo di autovalutazione che si fonda sulla lettura del loro profilo di salute e nella pianificazione di azioni di miglioramento.
Le azioni della Rete SPS Lombardia hanno riscosso grande interesse sia a livello nazionale che internazionale, per la significatività delle azioni intraprese, per la qualità degli strumenti predisposti e per l’elevato numero di scuole aderenti.
La Rete SPS Lombardia si pone come interlocutore significativo per tutte le politiche che impattano sulla salute e sul benessere dell’intera comunità scolastica: politiche per una sana alimentazione, per uno stile di vita attivo, per il contrasto alle diverse forme di dipendenza, per lo sviluppo di competenze di vita (life skills) che abilitano e proteggono ciascuno studente.
Attraverso le sue modalità organizzative (comitato regionale, comitati provinciali e singole scuole), la Rete SPS coordina le iniziative di diffusione di buone pratiche, di formazione ed informazione volte ad ampliare la rete stessa e a migliorare il lavoro e l’azione di ciascuna delle scuole aderenti.
La Rete Scuole che Promuovono Salute – Lombardia” è membro della Rete Europea SHE -School for Health in Europe riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina del sito dedicata e i documenti pubblicati nella sezione Risorse
Il programma ha recentemente ottenuto il il riconoscimento di "Buona pratica trasferibile". Il percorso di valutazione ha previsto la lettura da parte di due lettori indipendenti, esperti di progettazione in promozione della salute, attraverso lo strumento della Griglia di individuazione e valutazione delle Buone pratiche Trasferibili. E' stato inoltre evidenziato e valorizzato nella banca dati Pro.sa con il simbolo ad indicare una particolare qualità dal punto di vista metodologico e buone possibibilità di trasferibilità e generalizzabilità ad altri contesti o situazioni.
Vai alla pagina Facebook della SHE
L'adesione alla Rete è gratuita, aperta a tutte le scuole interessate a farne parte e può avvenire in qualsiasi momento dell'anno.
L'iscrizione avviene on line e attraverso la compilazione di uno specifico format e si formalizza con la sottoscrizione dell'Accordo di Rete .
Con l'adesione alla Rete la scuola si impegna a (Art. 4 - Accordo di Rete):
- stilare un PTOF orientato alla promozione della salute
- declinare il proprio "profilo di salute", individuando priorità d’azione e pianificando il processo di miglioramento collegato al RAV con l’utilizzo degli strumenti predisposti dalla Rete;
- realizzare annualmente almeno due azioni/attività in relazione agli ambiti di intervento strategici definiti all’Art. 2, condivise dalla Rete sulla base della coerenza con criteri di Buona Pratica2;
- documentare annualmente le azioni/attività intraprese in relazione agli ambiti di intervento strategici definiti all’Art. 2 utilizzando gli strumenti predisposti dalla Rete
In ciascuna scuola aderente alla Rete deve essere definito un gruppo di lavoro interno la cui responsabilità è affidata al Dirigente Scolastico con i seguenti compiti:
- promuovere la conoscenza del Modello lombardo delle Scuole che Promuovono Salute e delle attività programmate all’interno del corpo docenti, presso le famiglie, presso i diversi soggetti della Comunità locale;
- favorire il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica nella programmazione e realizzazione delle attività;
- promuovere la cultura della salute nella scuola e nella comunità locale;
- analizzare i bisogni della scuola sui temi di salute;
- progettare e coordinare la realizzazione delle attività in relazione agli ambiti di intervento strategici e coerenti con criteri di Buona Pratica;
- tenere i rapporti con gli stakeholder e gli interlocutori esterni;
- raccogliere i dati di verifica rispetto alle attività realizzate;
- documentare annualmente le azioni/attività intraprese utilizzando gli strumenti predisposti dalla Rete.
Ciascuna scuola potrà usufruire del supporto delle istituzioni coinvolte a livello provinciale.
L’Assembla provinciale ha il compito di valutare il rispetto dei criteri nell’azione delle scuole che aderiscono alla rete.
Il Coordinamento regionale potrà costituire gruppi di lavoro regionali per finalità specifiche. Tali gruppi possono essere composti da Dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole aderenti alla Rete, rappresentanti degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e da rappresentanti delle ATS, rispettando la corrispondenza con la rappresentanza del Coordinamento regionale. I componenti dei gruppi sono individuati, in funzione di particolari competenze, disponibilità e indicazioni del Coordinamento regionale.
Nota USR_adesione
Elenco Scuole capofila provinciali
- Scuole che Promuovono Salute durante la pandemia di Covid-19. V. Velasco. Traduzione a cura di Claudia Meroni, ATS Milano Città Metropolitana – UOS Prevenzione Specifica nell’ambito delle attività di supporto regionale alla DG Welfare – UO Prevenzione - Struttura Stili di vita per la prevenzione – Promozione della salute - Screening . Settembre 2021
- SCUOLA IN MOVIMENTO Promuovere stili di vita attivi secondo il modello della Scuola che Promuove Salute . A cura della Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia, Gruppo SPS Movimento. Marzo 2022
- La dichiarazione di Mosca sulle Scuole che promuovono salute. Trad. italiana a cura di: S. Sanzò (Università degli Studi di Milano-Bicocca), C. Meroni (ATS MIlano Città Metropolitana), V. Velasco (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
- Report regionale L’Health Literacy degli studenti lombardi: i dati HBSC
e le strategie promozionali nel setting scolastico. Gennaio 2021
- Report regionale Indicazioni per “rendere facili” “stili di vita attivi”
in ambiente scolastico in epoca Covid-19 . Novembre 2020
I Report regionali delle rilevazioni OKkio alla salute e HBSC sono disponibili nella sezione risorse
- Report regionale Life Skills Training Lombardia
- Report regionaler Peer education
- Report regionale Unplugged
- Sito regionale No Slot. Stop al gioco d'azzardo patologico
- La carta di Iseo . Direzione Generale Sanità. Anno 2012
- Verso le buone pratiche - PRIMA RACCOLTA E ANALISI DELLE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE IN ATTO NELLA RETE LOMBARDA DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE Anno Scolastico 2014 - 2015 - Direzione Generale Sanità
La scuola che "fa bene". L'esperienza della Rete delle Scuole che Promuovono salute in Lombardia. Milano,14 maggio 2014
L'opuscolo è disponibile anche in formato e-book
I video della Rete delle scuole che promuovono salute (Lombardia e Province)
Regione Lombardia - DG Welfare
LST a distanza: suggerimenti e strategie sperimentate dagli insegnanti. Gennaio 2021
Regione Lombardia - DG Welfare
L’Health Literacy degli studenti lombardi: i dati HBSC e le strategie promozionali nel setting scolastico. Gennaio 2021
Regione Lombardia - DG Welfare
Indicazioni per “rendere facili” “stili di vita attivi” in ambiente scolastico in epoca Covid-19. Novembre 2020
WORLD HEALTH ORGANISATION (WHO)
Considerations for school-related public health measures in the context of COVID-19: annex to considerations in adjusting public health and social measures in the context of COVID-19, 10 May 2020.
Considerazioni sulle misure di sanità pubblica riguardanti la scuola nel contesto del COVID-19. Allegato al documento “Considerazioni sull’adeguamento delle misure sociali e di salute pubblica nel contesto dell’epidemia di COVID-19” - 10 Maggio 2020 (Traduzione italiana non ufficiale)
UNESCO - UNICEF- World Bank - World Food Programme
Framework for reopening school - April 2020
Indicazioni per la riapertura delle scuole - Aprile 2020 - Traduzione ufficiale a cura del Club per l’UNESCO di Lucca.
Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD)
A framework to guide an education response to the COVID-19 Pandemic of 2020
Linee guida per orientare la risposta del settore dell’istruzione alla pandemia COVID-19 del 2020 - Maggio 2020 (Traduzione italiana non ufficiale)
Schools for Health in Europe (SHE)
Lettera a tutte le scuole - 29 Aprile 2020
Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD. Ospedale San Paolo di Milano
“Scuola a distanza - Strategie per insegnanti di alunni con ADHD”
Ministero dell'Istruzione
Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in
tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021
PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico. 28 Maggio 2020
FONDAZIONE AGNELLI - POLITECNICO DI MILANO - UNIVERSITA' DI TORINO
Spazio alla scuola piattaforma informatica gratuita per configurare le aule e gli spazi didattici sulla base delle dimensioni del locale e degli arredi (cattedre e banchi), alla luce dei parametri di distanziamento interpersonale indicati dalle Linee Guida del Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico
Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Regione Lombardia
Avvio delle attività scolastiche: indicazioni sulla gestione dei casi di Covid-19
Ministero dell'Istruzione
Rientriamo a SCUOLA. Informazioni, documenti , risposte alle domande frequenti che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021
In questa sezione sono pubblicate le presentazioni realizzate in occasioni di convegni, workshop, seminari formativi, Tavoli di lavoro, ecc...
La Rete SPS Lombardia - ottobre 2020
Modello della Scuola che promuove salute e gestione dell'emergenza Covid- 19 - Luglio 2020
L'adesione alla Rete Schools for Health in Europe - SHE
ALIMENTAZIONE
ATS Milano : FOOD GAME
ATTIVITA' FISICA
ATS Bergamo : Promozione dell'attività fisica nell'età infantile
Le iniziative delle Reti provinciali