Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

red-rete-sps-lombardia-proms

Azioni
Caricamento...

La Rete Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia

La “Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, conta oggi sull’ adesione di 520 scuole (anno scolastico 2017/2018) su tutto il territorio con una articolazione a livello regionale e provinciale.

Le scuole aderenti condividono la visione di promozione della salute espressa dall’Organizzazione Mondiale Sanità nella Carta di Ottawa (1986), e i valori e la prospettiva rappresentati dalla Risoluzione di Vilnius – Migliorare le scuole attraverso la salute emersa dalla Terza Conferenza Europea delle Scuole che Promuovono Salute (giugno 2009, Vilnius,Lituania) che vede la scuola, luogo di apprendimento, di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, come uno degli ambienti strategici per il benessere individuale e collettivo e individua nella promozione della salute uno dei fattori prioritari per migliorare gli apprendimenti degli alunni.

Attraverso un percorso di lavoro condiviso ed inter-settoriale, che coinvolge mondo della sanità e mondo della scuola, è stato messo a punto un Modello d’azione e sono stati predisposti degli strumenti di lavoro che supportano le scuole nel processo di autovalutazione che si fonda sulla lettura del loro profilo di salute e nella pianificazione di azioni di miglioramento.

Le azioni della rete SPS Lombardia hanno riscosso grande interesse sia a livello nazionale che internazionale, per la significatività delle azioni intraprese, per la qualità degli strumenti predisposti e per l’elevato numero di scuole aderenti.

La Rete SPS si pone come interlocutore significativo per tutte le politiche che impattano sulla salute e sul benessere dell’intera comunità scolastica: politiche per una sana alimentazione, per uno stile di vita attivo, per il contrasto alle diverse forme di dipendenza, per lo sviluppo di competenze di vita (life skills) che abilitano e proteggono ciascuno studente.

Attraverso le sue modalità organizzative (comitato regionale, comitati provinciali e singole scuole) la Rete SPS coordina le iniziative di diffusione di buone pratiche, di formazione ed informazione volte ad ampliare la rete stessa e a migliorare il lavoro e l’azione di ciascuna delle scuole aderenti.

La “Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia” è membro della Rete Europea SHE -School for Health in Europe riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Come aderire alla Rete

L'adesione alla Rete è gratuita ed aperta a tutte le scuole interessate a farne parte.

L'iscrizione avviene on line attraverso la compilazione di uno specifico format e si  formalizza con la sottoscrizione dell'Accordo di Rete (vedi allegato).

Con l'adesione la scuola si impegna a (Art. 4 - Accordo di Rete)

  • stilare un PTOF orientato alla promozione della salute
  • declinare il proprio "profilo di salute", individuando priorità d’azione e pianificando il processo di miglioramento collegato al RAV con l’utilizzo degli strumenti predisposti dalla Rete;
  • realizzare annualmente almeno due azioni/attività in relazione agli ambiti di intervento strategici definiti all’Art. 2, condivise dalla Rete sulla base della coerenza con criteri di Buona Pratica2;
  • documentare annualmente le azioni/attività intraprese in relazione agli ambiti di intervento strategici definiti all’Art. 2 utilizzando gli strumenti predisposti dalla Rete

 

 

Nuovo Accordo di Rete

Documento PDF - 823 KB

04/10/2019