Web Content Viewer (JSR 286) 15min

La Rete Europea delle scuole che promuovono salute - SHE

Da oltre 25 anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove l’approccio delle Scuole che Promuovono Salute e ha riconosciuto come propria mission rendere ogni scuola una scuola che promuove salute (“Making every school a health promoting school”). Una Scuola che Promuove salute è una scuola che:

• Rinforza costantemente la sua capacità come ambiente salutare per vivere, apprendere e lavorare
  • Attua un piano strutturato e sistematico per la salute e il benessere di tutti gli studenti, degli insegnanti e del personale non docente
  • Riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e il benessere degli studenti e che apprendimento e salute sono legati
  • Riconosce i valori e principi della promozione della salute

Uno dei principali fondatori di questo approccio è il network europeo delle scuole che promuovono salute: Schools for Health in Europe Network Foundation (SHE). Il modello proposto identifica 6 componenti della Scuola che Promuove Salute:

• Competenze di salute individuali e capacità d’azione
  • Ambiente sociale della scuola
  • Policy per una scuola salutare
  • Ambiente fisico della scuola
  • Legame con la comunità
  • Servizi di salute

Questo approccio basa inoltre la sua azione su alcuni principi fondamentali: l’approccio globale alla salute, la partecipazione, la qualità scolastica, le evidenze, il legame tra scuola e comunità. Infine, fa propri i valori di: equità, sostenibilità, inclusione, empowerment, democrazia.

SHE oggi rappresenta un Network di paesi e ricercatori dell’area WHO Europa supportato dall’OMS e dalla Commissione Europea.

I suoi obiettivi sono:

• Supportare lo sviluppo e l’implementazione delle Scuole che Promuovono Salute nella Regione OMS Europa e Asia centrale
  • Sviluppare le seguenti azioni di capacity-building:
  • Fornire informazioni sulle Scuole che Promuovono Salute
  • Sostenere la promozione della salute a scuola
  • Condividere buone pratiche, esperienze e competenze
  • Fornire supporto e sviluppo professionale ai membri SHE
  • Incoraggiare la ricerca sulla promozione della salute a scuola
  • Rendere la promozione della salute e l’approccio Scuole che Promuovono Salute una parte integrante delle politiche di sviluppo sia nel settore sanitario sia in quello scolastico.
  • Incentivare i membri a sviluppare politiche nazionali sulle Scuole che Promuovono Salute
  • Rendere in grado le scuole di partecipare attivamente ad una comunità europea

La “Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia” è membro SHE e componente del board di coordinamento.

Per approfondimenti   Visita il sito SHE      Iscriviti alla newsletter SHE

Segui SHE sui social:

Immagine paragrafo risorse

La dichiarazione di Mosca sulle Scuole che promuovono salute. Trad. italiana a cura di: S. Sanzò (Università degli Studi di Milano-Bicocca), C. Meroni (ATS MIlano Città Metropolitana), V. Velasco (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Factsheet 1- SHE - Stato dell’arte: scuole che promuovono salute in Europa

Facsheet  2 - SHE - Promozione della salute nelle scuole: evidenze per azioni efficaci

Facsheet  3 - SHE - Reti e partnership efficaci per la promozione della salute nelle scuole

Factsheet  4 - SHE - Evidenze per un’azione efficace sulle disuguaglianze. Trad. italiana

Factsheet  4 - SHE - Evidence for effective action on inequalities

Factscheet 5 - SHE - Health promoting schools in Europe State of the art

Factsheet 6 - SHE -  Health literacy nelle scuole - Lo stato dell'arte

SHE School Manual 2.0 (methods to develop a health promoting school)