eve-giornata-mondiale-senza-fumo-2019-proms

Azioni
Caricamento...

Giornata mondiale senza fumo

Regione Lombardia  per celebrare la giornata Mondiale senza tabacco che si celebra ogni il 31 maggio, ha  organizzato un workshop che si è svolto a Milano, Palazzo Sistema -Sala Convegni. via Taramelli 26. L'evento (vedi programma allegato) è stato organizzato  in collaborazione con LILT - Sezione di Milano e SITab, con le quali Regione Lombardia ha formalizzato un percorso di collaborazione avviato ormai da tempo mediante la sottoscrizione di protocolli d'Intesa.

Il Workshop era rivolto a tutti gli operatori e professionisti che intervengono a vario titolo nei processi di promozione di stili di vita favorevoli alla salute, prevenzione dei fattori di rischio comportamentali, diagnosi precoce e cura di malattie cronico – degenerative, nel percorso di presa in carico del paziente cronico e nel percorso di trattamento del tabagismo, nelle strutture sanitarie e sul territorio (ATS, ASST, IRCCS, ATS, MMG, PDF, Associazioni, Terzo Settore, ecc.).

All'evento  inoltre hanno partecipato studenti e professionisti in formazione (Corso MMG, Medicina e Chirurgia, Medici in Specialità, Scienze Infermieristiche, Ostetriche, Assistenza Sanitaria, Professioni sanitarie della prevenzione, Servizio sociale e politiche sociali, Educatori professionali, Psicologi, ecc.)

I protocolli sottoscritti con LILT Lombardia e SITab sono una importante  testimonianza dell’impegno di Regione Lombardia nella promozione e nello sviluppo di programmi per la promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute e la prevenzione dei fattori di rischio comportamentali delle malattie cronico-degenerative.

Le Aziende di Tutela della Salute per promuovere la cultura della prevenzione, in coerenza con i Piani Integrati di Promozione della Salute, organizzano ogni anno, in occasione della giornata, eventi ed iniziative con il coinvolgimento degli Enti del sistema socio sanitario e gli stakeholders del territorio.

Programma convegno 2019

Documento PDF - 312 KB