La ricerca HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) è un progetto internazionale, patrocinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha lo scopo di descrivere e comprendere fenomeni e comportamenti correlati con la salute nella popolazione pre-adolescente.
La ricerca viene realizzata ogni 4 anni e raccoglie informazioni sui comportamenti collegati alla salute attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione tra i ragazzi di 11, 13 e 15 anni.
A questa indagine l’Italia ha partecipato a livello nazionale per la prima volta nel 2001- 2002.
Nella nostra regione la raccolta dati HBSC è realizzata grazie alla collaborazione tra gli operatori sanitari regionali, l’Ufficio Scolastico Regionale e, in primis, i ragazzi, le famiglie, gli insegnanti e i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte.
L’obiettivo dello studio è aumentare la comprensione sulla salute e sul benessere degli adolescenti (11, 13, 15 e 17 anni) e di utilizzare i risultati ottenuti per orientare le politiche rivolte ai giovani.
In allegato sono disponibili l'ultimo report nazionale e regionale anno 2018 e i report regionali anni 2010, 2012 e 2014 (con approfondimenti).
Il 26 febbraio 2024 presso l’Auditorium Testori, Palazzo Lombardia, Milano si è tenuto il convegno “LA SALUTE DEI PIÙ GIOVANI” in cui sono stati presentati i principali risultati emersi dalle sorveglianze Bambini 0-2 anni e HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) Lombardia relativi allo stato di salute delle fasce più giovani della popolazione (bambini 0-2 anni e adolescenti di 11, 13, 15, 17 anni). Entrambi gli studi appartengono ai sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale, promossi dal Ministero della salute e coordinati dall’Istituto superiore di Sanità.
HBSC - Presentazione Benessere degli studenti - Delle Fave
HBSC - Presentazione report - Gelmi
HBSC - Presentazione Obiettivi della ricerca e dati nazionali - Nardone
HBSC - Presentazione Benessere insegnanti - Velasco
Sorveglianze 0-2 anni - Presentazione La collaborazione con i centri vaccinali - Locatelli
Sorveglianze 0-2 anni - Presentazione Dati nazionali e Lombardia - Pozzi/ Gelmi