La Sorveglianza Bambini 0-2 anni

La Sorveglianza Bambini 0-2 anni monitora alcuni determinanti di salute da prima del concepimento fino ai due anni di vita per disporre di dati rappresentativi di popolazione e quantificare la diffusione di comportamenti protettivi o a rischio. E’ promossa dal Ministero della Salute e coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni (inserita nel DPCM sulle Sorveglianze e i Registri approvato dalla conferenza Stato Regioni (GU n. 109 del 12/5/2017).

Il 26 febbraio 2024 presso l’Auditorium Testori, Palazzo Lombardia, Milano si è tenuto il convegno “LA SALUTE DEI PIÙ GIOVANI” in cui sono stati presentati i principali risultati emersi dalle sorveglianze Bambini 0-2 anni e HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) Lombardia relativi allo stato di salute delle fasce più giovani della popolazione (bambini 0-2 anni e adolescenti di 11, 13, 15, 17 anni). Entrambi gli studi appartengono ai sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale, promossi dal Ministero della salute e coordinati dall’Istituto superiore di Sanità.

HBSC - Presentazione Benessere degli studenti - Delle Fave

HBSC - Presentazione report - Gelmi

HBSC - Presentazione Obiettivi della ricerca e dati nazionali - Nardone

HBSC - Presentazione Benessere insegnanti - Velasco